Home > Il reparto

Il reparto

I NOSTRI MEDICI

Dr.Paolo
D’Angelo
Direttore Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica >
Paolo D’Angelo
Dr.ssaFloriana
Di Marco
Dirigente medico >
Floriana Di Marco
Dr.Piero
Farruggia
Dirigente medico >
Piero Farruggia
Dr.ssaClara
Mosa
Dirigente medico >
Clara Mosa
Dr.ssaDelia
Russo
Dirigente medico >
Delia Russo
Dr.Rino
Taormina
Psicologo di reparto >
Rino Taormina
Dr.ssaAngela
Trizzino
Dirigente medico >
Angela Trizzino
Dr.Nino
Trizzino
Dirigente medico >
Nino Trizzino
Dr.ssaSerena
Tropia
Dirigente medico >
Serena Tropia
Dr.Ottavio
Ziino
Dirigente medico >
Ottavio Ziino

L’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica anche se estrapolata dal contesto pediatrico, quale era la sua vecchia ubicazione il presidio “G. D Cristina”, mantiene intatta la sua caratteristica principale: “a misura di bambino”.

 

L’Unità Operativa sita al 3° piano del padiglione 17C dell’ex presidio “M. Ascoli” presso l’ospedale Civico, consta di 6 stanze di degenza destinate ad ospitare 8 pazienti.

  • Stanza A (ape) stanza G (gatto) poste una di fronte all’altra all’interno di una zona speciale chiamata filtro, sono le due stanze destinate al trapianto.
  • Stanza B (balena) destinata ad ospitare un paziente
  • Stanza C (coccinella) destinata ad ospitare due pazienti
  • Stanza E (elefante) destinata ad ospitare un paziente
  • Stanza F (farfalla) destinata ad ospitare due pazienti

Tutte le stanze sono fornite, al loro interno, di servizio igienico con doccia; abbiamo posto molta cura per assicurare la presenza in ogni stanza di un televisore, e nelle stanze doppie due televisori per assicurare lo svago ad ogni bambino

 

Gli spazi comuni sono rappresentati da un lungo corridoio dove è ubicata la coloratissima ludoteca.

 

La cucina organizzata per offrire il massimo dei conforts alle mamme durante la loro permanenza.

 

Assicuriamo infatti, sempre nel rispetto delle regole, la possibilità di cucinare pasti, l’uso di piccoli elettrodomestici come il forno a microonde, il frullatore, il tostapane.

 

Locate in cucina e nello spazio attiguo, troverete una lavatrice ed una asciugatrice, a completa disposizione delle mamme le quali, anche in previsione di permanenze un po’ più lunghe, possono assicurarsi la possibilità di avere per i loro bambini bucati sempre freschi.

 

In Unità Operativa troverete anche una Medicheria, la stanza dei Medici, la stanza della Coordinatrice, ed un altra ancora destinata all’amministratore di rete. Infatti da ogni stanza di degenza è possibile connettersi ad internet con i computers che diamo ad ogni piccolo paziente che ne fa richiesta.

 

Ma oltre ai locali confortevoli quello che contraddistingue la nostra Unità operativa sono le persone che ci lavorano. Medici, Infermieri, Ausiliari,Psicologi, Maestre e i tanti volontari. Io in qualità di Coordinatrice del personale infermieristico, pongo l’accento sull’Assistenza Infermieristica.

 

Questa è assicurata 24 ore su 24 da 13 infermieri e 3 ausiliari in reparto, e tutti i giorni tranne il sabato da 3 infermiere e 2 ausiliari in DH. Colleghi che con la loro pluriennale esperienza, accompagnano quasi per mano i bambini, e li aiutano ad attraversare questo periodo della loro vita.

 

Infermieri che si spendono ogni giorno senza risparmio alcuno di energia, in quanto hanno fatto dell’Assistenza Infermieristica ai loro piccoli pazienti la loro ragione professionale.

 

Per facilitare il nostro compito nell’aiutare i Vostri bambini, migliorare la vivibilità del reparto, salvaguardare la qualità dell’assistenza e rendere più agevole il lavoro del personale medico ed infermieristico, diamo alcune piccole ma importanti regole:

 

  • Mentre il vostro bambino è degente in reparto, è concesso che un genitore (o familiare) sia al suo fianco continuamente.
  • Nell’orario di visita (12,30/13,30 – 18,30/19,30) non più di due persone per paziente possono stazionare nelle stanze di degenza. E’ comunque vietato l’ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Eventuali eccezioni potranno essere discusse con il responsabile o con il medico di guardia.

 

 

I numeri di telefono della nostra Unità Operativa sono i seguenti:

 

Medici 091.66.64.143
Medicheria 091.66.64.136
Coordinatrice 091.66.64.177
Fax 091.66.64.127

Scegli la tua donazione
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Indirizzo*
Città*
Provincia*
CAP*
Scrivi un messaggio
Codice di verifica: Il risultato di 2+18 ?