O.P.S. – Oncoematologia Pediatrica Siciliana
In occasione della Pasqua Aslti Onlus di Palermo ed Ibiscus Onlus di Catania, in collaborazione con ASL di S.Agata di Militello lanciano la Campagna di raccolta pubblica di fondi “O.P.S*…abbiamo fatto l’Uovo!” per sostenere le attività a supporto dei Centri di Oncoematologia Pediatrica della Sicilia (OPS).
I due Centri di Oncoematologia Pediatrica della Sicilia riconosciuti dall’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia ed oncologia Pediatrica) sono rispettivamente a Palermo e a Catania e sono sostenuti dalle due Associazioni Genitori ASLTI e Ibiscus, federate in FIAGOP, sempre in prima linea per garantire a tutti i bambini siciliani l’eccellenza delle cure e dell’assistenza.
Da qui nasce l’intenzione di lanciare sul territorio regionale una campagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà dell’Oncologia Pediatrica Siciliana (OPS) di oggi e di domani, tra successi consolidati, sfide e traguardi da raggiungere e promuovere una campagna di raccolta fondi attraverso l’acquisto dell’uovo di cioccolata per sostenere i centri di cura.
L’uovo di cioccolata sarà prodotto dalla Dolgam, nota azienda siciliana con sede a Catania che si impegnerà a supportare l’iniziativa in partnership con entrambe le associazioni capofila.
Sarà ben identificato attraverso il colore dell’incarto, e riporterà sul collarino il riferimento alla campagna OPS in maniera da non confondere i sostenitori che vorranno acquistarlo, visto che ormai profit e no-profit nel periodo pasquale fanno a gara per proporre il proprio uovo di cioccolata. Sul collarino saranno inoltre presenti i due loghi delle associazioni capofila ed i loghi o riferimenti dei patrocini gratuiti (Regione Sicilia – Arnas Civico di Palermo e Policlinico di Catania – Fiagop – Assessorato alla Salute della Regione Sicilia )
Ruolo importante dell’iniziativa ha l’ASL di S.Agata di Militello (Associazione Siciliana Leucemie) in quanto associazione molto radicata sul territorio e che trovandosi “a metà strada” tra Palermo e Catania ha la possibilità della distribuzione sul suo territorio del messaggio promozionale, riuscendo così ad abbracciare insieme ad ASLTI ed Ibiscus una grande parte del territorio siciliano con interessamento anche della provincia di Messina.
Per quanto riguarda invece il coinvolgimento delle restanti province, confidiamo sull’aiuto dei numerosi genitori provenienti da Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani.