Avviso alla clientela: le spedizioni postali fuori dalla Sicilia si accettano entro il 7 dicembre. Dopo non si garantisce la consegna postale entro Natale. Grazie.

Corso di formazione per volontari ASLTI “Amici per un sorriso”

Da diversi anni, presso la Divisione di Oncoematologia Pediatrica di Palermo, i volontari ASLTI offrono ascolto e sostegno  al bambino in cura e ai suoi familiari.

Il volontario rappresenta l’umanità e la solidarietà all’interno dell’ospedale. La gratuità della sua opera, la sua disponibilità, di tempo e non solo, e la maggiore simmetria della relazione che si viene a creare costituisce, per il giovane paziente onco-ematologico un’opportunità unica di affidamento, di dialogo e di distrazione.

Il volontario  offre  ascolto a chi ha bisogno di condividere paure e dolore, può organizzare attività diversionali, momenti di gioco e di piacevole condivisione e può alleggerire, collaborando con il personale ospedaliero, i numerosi e inevitabili disguidi di una sanità non sempre a misura di bambino.

Per offrire questo tipo di attenzione, vicinanza e sostegno, il volontario non può improvvisare o affidarsi al caso. Oltre alla motivazione è necessaria una competenza, in primo luogo per non attuare condotte verbali o non verbali che possano nuocere al malato o essere d’intralcio per il personale ospedaliero, in secondo luogo per essere veramente d’aiuto e, ancora, per non  lasciarsi coinvolgere personalmente dai vissuti drammatici di cui inevitabilmente il paziente e i suoi familiari sono portatori e crollare sotto il peso dell’angoscia altrui.

Al momento dell’ingresso in Associazione, il volontario frequenta, un corso di formazione psicologica e medica di base dove vengono affrontati argomenti cardine quali il ruolo del volontario e la relazione di aiuto, il bambino malato e la malattia, la famiglia, l’ascolto e la comunicazione, la relazione con lo staff dell’ospedale e le norme igienico-sanitarie. Obiettivo fondamentale del corso è il potenziamento della capacità di analisi del bisogno dell’Altro e di lettura del contesto per selezionare le modalità comportamentali più adatte a rispondere a quel bisogno, in sinergia con chi cura e rimanendo sempre consapevoli dei limiti del proprio ruolo e di quello che accade parallelamente nel proprio mondo interno.

Il percorso formativo non può esaurirsi però con la formazione di base, ma deve continuare in maniera permanente e deve essere pensato e implementato insieme ai volontari, sulla scorta delle loro esigenze formative.

15 e 16 giugno 2018

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Se sei interessato a partecipare al corso, iscriviti mandando una mail a:

volontariato@liberidicrescere.it

Le iscrizioni terminano il 4 giugno 2018.