Diventa volontario
La nostra associazione ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita del piccolo paziente oncologico e della sua famiglia. La presenza dei volontari è fondamentale per il raggiungimento di tale complesso obiettivo.
Chi sono i volontari?
I volontari sono delle persone che gratuitamente offrono una parte del loro tempo e delle loro energie a questi piccoli pazienti e con il loro amore e la loro dedizione contribuiscono alla realizzazione di un ospedale realmente a misura di bambino, un luogo, cioè, pensato e costruito tenendo in considerazione le esigenze di questi piccoli e speciali pazienti, i loro desideri e le loro paure, il loro essere, comunque, bambini.
Come diventare un volontario
Basta contattare la nostra associazione inviando una e-mail o chiamando la nostra segreteria.
Verrete successivamente contattati dalla nostra psicologa responsabile del reclutamento e della formazione dei volontari Dott.ssa Paola Guadagna per un colloquio in prossimità del corso di formazione di base che normalmente si tiene una volta l’anno (l’annuncio viene pubblicato sul sito).
Se ci saranno le condizioni parteciperete al corso di formazione, e successivamente inizierete la vostra attività di volontariato.
Quali caratteristiche deve avere un volontario
- Deve essere maggiorenne
- Deve dare una disponibilità settimanale di almeno 4 ore;
- La sua presenza e opera deve essere costante;
- Deve partecipare al Corso di Formazione di base;
- Deve partecipare ai successivi incontri di formazione permanente;
- Deve offrire il proprio contributo nelle attività dell’associazione come le raccolte fondi (Natale e Pasqua);
- Deve essere disponibile al lavoro di gruppo.
Cosa fa un volontario
I volontari con cura e competenza, offrono ascolto, vicinanza fisica ed emotiva, creano piacevoli momenti di intrattenimento e condivisione attraverso attività ludico-ricreative sempre finalizzate al benessere psico-fisico; lavorano a stretto contatto e in sinergia con tutte le figure professionali coinvolte, senza mai ostacolare, ma incentivando l’alleanza terapeutica. Con attenzione preparano le case Aslti ad accogliere nuove famiglie e farle sentire non solo meno sole, ma anche un po’ come se fossero a casa loro. Con un servizio puntuale e preciso, risolvono problematiche concrete accompagnando ogni giorno molti bambini in ospedale con il servizio di trasporto sociale, ampliando di fatto la mission con una presa in carico che inizia ancor prima di arrivare in ospedale.
Sono anche un validissimo sostegno durante le campagne di raccolta fondi di Natale e Pasqua: riempiono piazze, scuole e ogni altro luogo dove è possibile raccontare di un mondo fatto di dolore ma anche di tanto amore, e dove un gesto solidale diventa un passo concreto per raggiungere tutti insiemi nuovi e importanti traguardi.