Home >
>
Diventa volontario

Diventa volontario

14604862_1577523638940395_4938815387245722876_n

La nostra associazione ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita del piccolo paziente oncologico e della sua famiglia. La presenza dei volontari è fondamentale per il raggiungimento di tale complesso obiettivo. Chi sono i volontari I volontari sono delle persone che gratuitamente offrono una parte del loro tempo e delle loro energie a questi piccoli pazienti e con il loro amore e la loro dedizione contribuiscono alla realizzazione di un ospedale realmente a misura di bambino, un luogo, cioè, pensato e costruito tenendo in considerazione le esigenze di questi piccoli e speciali pazienti, i loro desideri e le loro paure, il loro essere, comunque, bambini.


Come diventare volontario

Basta contattare la nostra associazione inviando una e-mail o chiamando la nostra segreteria. Verrete successivamente contattati dalla nostra psicologa responsabile del reclutamento e della formazione dei volontari Dott.ssa Paola Guadagna per un colloquio in prossimità del corso di formazione di base che normalmente si tiene una volta l’anno (l’annuncio viene pubblicato sul sito). Se ci saranno le condizioni parteciperete al corso di formazione, e successivamente inizierete la vostra attività di volontariato.


Quali caratteristiche deve avere il volontario

  • Deve essere maggiorenne
  • Deve dare una disponibilità settimanale di almeno 4 ore;
  • La sua presenza e opera deve essere costante;
  • Deve partecipare al Corso di Formazione di base;
  • Deve partecipare ai successivi incontri di formazione permanente;
  • Deve offrire il proprio contributo nelle attività dell’associazione come le raccolte fondi (Natale e Pasqua);
  • Deve essere disponibile al lavoro di gruppo.



Cosa fa un volontario

Il volontario durante il suo turno in Day Hospital o presso le stanze di degenza, è costantemente in contatto con i bambini e le loro famiglie. Instaura con loro una profonda relazione emotiva, li ascolta, li comprende e li sostiene. In collaborazione con altre figure professionali di supporto, organizza e offre ai bambini una serie di attività di gioco individuale e di gruppo al fine di alleggerire i tempi di attesa e di degenza. Formazione volontari Tutti i volontari frequentano al loro ingresso in associazione, uno specifico corso di formazione; tre giorni di intense attività didattiche e conoscitive mirate all’acquisizione di competenze di base utili allo svolgimento della successiva attività di volontariato. Il corso introduce il nuovo volontario a tutte le attività dell’ associazione e del reparto, gli consente di acquisire utilissime informazioni sulla malattia oncologica nel bambino, sulle figure professionali coinvolte, sui servizi offerti, e su come approcciare correttamente il piccolo paziente, i suoi familiari e il contesto di cura. Il percorso formativo continua con un periodo di circa tre mesi di affiancamento e tutoraggio successivo all’inserimento nei servizi. A tutti i volontari, vecchi e nuovi, viene inoltre offerto un percorso di formazione e di crescita aggiuntivo alla formazione di base.Sono infatti previsti dei successivi incontri di formazione di gruppo (una volta al mese). Durante questi incontri, che rappresentano un piacevole momento di scambio e di incontro, il volontario ha la possibilità di affrontare insieme allo psicologo tematiche importanti, può approfondire le conoscenze acquisite nella formazione di base e può affinare le proprie competenze comunicative e relazionali utili alla sua attività di volontariato.


Compila il modulo per ISCRIVERTI AL CORSO

Nome *
Cognome *
Luogo di nascita*
Data di nascita*
Numero di telefono*
Email*
Ho letto e accetto la privacy policy per questo sito.